Tutti amano i casoncelli accompagnati da un buon bicchiere di vino, ma pochi conoscono gli ingredienti che compongono un piatto così identitario e gustoso. Un sapere che, proprio nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono insieme Capitale Italiana della Cultura e con la validazione del Comune di Bergamo al progetto, è protagonista di iSchool Food Culture Experience, un contenitore di appuntamenti gastronomici alla scoperta dei piatti della cucina delle due province ideato e organizzato da iSchool.
Casoncelli alla bergamasca e alla bresciana, le diverse cotture della polenta, rigorosamente con farina di mais spinato di Gandino e il Battito, il dolce ideato per questo anno speciale. iSchool Food Culture Experience trasforma la scuola in un punto di riferimento nel settore food e accoglienza con l’obiettivo di creare un’esperienza culinaria ed enogastronomica unica perché guidata dalla brigata dei giovani chef dell’istituto alberghiero e realizzata con il supporto degli studenti degli altri indirizzi (liceo scientifico, liceo delle scienze umane, liceo linguistico, istituto tecnico grafica e comunicazione, istituto tecnico informatico) e dei professori.
Gli appuntamenti sono dedicati a tutti coloro che vogliono approfondire o scoprire la tradizione culinaria di Bergamo e Brescia con una doppia formula: i più temerari potranno mettere le mani in pasta con i giovani chef di iSchool, partecipando ad una vera e propria lezione di cucina con degustazione, mentre a chi è sempre alla ricerca di esperienze fuori dall’ordinario, iSchool propone di lasciarsi coinvolgere in una cena con degustazione dei sapori nostrani, cucinati dagli stessi partecipanti e guidata dagli studenti di iSchool. Il tutto condito da consigli e cenni storici per scoprire tutti i segreti dei piatti che hanno segnato i “pranzi della domenica” e le curiosità su nuovi gusti mai assaggiati prima.
È possibile consultare il calendario di appuntamenti e riservare il proprio posto cliccando il seguente link https://bit.ly/3tmU6QW