iSchool apre nuovamente le sue porte e per questa occasione ha ospitato gli “Amici dell’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo

La serata si è composta di due momenti: una lezione di cucina e una cena per degustare quanto cucinato. La brigata di iSchool ha lavorato fianco a fianco degli ospiti  per svelare tutte le ricette del menù da condividere poi a tavola.

La scuola e l’Orto Botanico si sono incontrati scambiando sorrisi, conoscenze e condividendo la passione per una cucina che valorizzi i prodotti e i suoi sapori.

Un successo grazie agli studenti di cucina, sala e accoglienza dell’Istituto Alberghiero!

Per chi volesse replicare a casa, questo il menù:

ANTIPASTO
Millefoglie di carciofi e radicchio su crema al Grana Padano

PRIMO PIATTO
Zucca, cavolo nero e funghi porcini in zuppa

SECONDO PIATTO
Polpette di ceci con verza brasata e salsa yogurt e paprika affumicata

DOLCE
Semifreddo alle castagne con vellutata di cachi

 

“Nella Valle della Biodiversità dell’Orto Botanico di Bergamo comunichiamo la biodiversità agricola nel modo più diretto possibile. Qui il visitatore è a tu per tu con circa un migliaio di varietà orticole coltivate ogni anno agronomico. Basta questo per convincere le persone a mangiare vegetale e biodiverso? No, serve anche l’esperienza diretta, come quella gustativa. 

La cena vegetariana del 28 novembre è piaciuta molto perché ha abbinato buona cucina e buoni ingredienti green, con risultati molto apprezzati dai partecipanti. Tutto lo staff didattico di iSchool e gli studenti coinvolti hanno dimostrato che si può soddisfare il gusto e prestare attenzione alla biodiversità, con risultati più sostenibili anche da un punto di vista ambientale. Non è poco” – afferma Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”

Gli eventi più recenti