I ragazzi della classe 4 Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate sono stati coinvolti nell’attività “Sperimenta il BioLab”, proposta dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
“Sperimenta il BioLab” è ideato per suscitare interesse verso le bioscienze. Si tratta di una serie di attività in cui, con un approccio innovativo e stimolante, si offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un’esperienza diretta avendo a disposizione una strumentazione moderna, come normalmente avviene in un moderno laboratorio di ricerca.
I nostri ragazzi sono stati coinvolti in due attività sperimentali:
- attività “sano o malato”, che prevede l’identificazione di una mutazione e della correlazione mutazione-patologia, l’individuazione della modalità di ereditarietà del tratto mutato e l’interpretazione di un albero genealogico;
- attività “chi è il colpevole?”, gli studenti hanno utilizzato le tecniche di biologia molecolare base impiegate nella pratica forense, al fine di ricostruire un profilo genetico, stabilire la dinamica di un crimine e identificare il “colpevole”.