Ai vertici della classifica dei migliori Istituti Superiori della Bergamasca, iSchool conquista il podio con il suo Liceo delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale, arrivando prima tra le scuole paritarie di Bergamo nella prestigiosa classifica stilata da Fondazione Agnelli e quarta nel panorama complessivo degli istituti scolastici compresi nell’area di 10 chilometri da Bergamo. Scienze Umane a Indirizzo Economico Sociale si attesta così come uno tra i migliori percorsi formativi sul territorio per la preparazione all’Università e al mondo del lavoro. Nel corso degli anni, iSchool ha portato al diploma 185 studenti e sono 20 quelli che stanno preparando l’Esame di Stato 2024.

UNA GUIDA SICURA PER SCEGLIERE IL LICEO. A fine 2023 Fondazione Agnelli ha lanciato il report Eduscopio 2022/2023, con la classifica delle migliori scuole secondarie di II grado. Da dieci anni, il portale Eduscopio.it è il principale strumento di orientamento per i ragazzi che in questo momento devono scegliere la Scuola superiore, perché delinea quali licei e Istituti tecnici d’Italia abbiano una marcia in più. Per dare solidità ai risultati del suo report, Fondazione Agnelli considera solo le scuole che indirizzano all’Università almeno un terzo dei propri studenti, con un minimo di 21 diplomati per ogni indirizzo di studio nel triennio preso in considerazione.

L’analisi esamina i dati relativi alle carriere universitarie e lavorative degli ex diplomati raccolti dai Ministeri competenti, per ottenere indicatori in grado di valutare la qualità delle basi formative e del metodo di studio della scuola superiore frequentata. Per esempio, l’indice FGA, che mette insieme una media dei voti e dei crediti ottenuti nel primo anno di Università, per iSchool ha un valore di 50,67. Significativa, anche la “% diplomati in regola”, che fotografa il numero di ragazzi che hanno coronato senza bocciature il loro percorso di studi in cinque anni (68,1%), sinonimo di una scuola inclusiva e attenta alle esigenze di ogni singolo. Di fatto, il voto medio a maturità dei diplomati iSchool, di 76,4/100, è di quasi dieci punti superiore alla media degli istituti che si trovano nell’arco di 10 chilometri da Bergamo.

IL LICEO DELLA CONTEMPORANEITÀ. Tra i percorsi formativi della iSchool di Bergamo, l’indirizzo Scienze Umane Economico Sociale mira a fornire competenze approfondite nell’ambito delle discipline giuridiche, economiche e sociali, configurandosi come il “Liceo della contemporaneità”, perché porta il mondo nelle aule di scuola e forma i propri allievi a comprendere i fenomeni economici, sociali e culturali che caratterizzano la società contemporanea. Le scienze umane – antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia – danno agli studenti gli strumenti scientifici e metodologici per comprendere la realtà in cui viviamo e il percorso formativo pluridisciplinare fornisce le chiavi di lettura per comprendere le diversità culturali e i modelli educativi, familiari e sociali, la psicologia scientifica e l’analisi dei contesti socio-culturali. L’importante podio conquistato da iSchool con il suo liceo di Scienze Umane Economico Sociale premia i valori di esperienza, apprendimento, connessione, futuro, relazione e creatività che caratterizzano iSchool e il suo metodo didattico basato sul confronto continuo tra studenti e personale docente e sull’esperienza diretta.

IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO. Oltre alle 90 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) già previste per i licei, la formazione di iSchool è arricchita da laboratori, iniziative extra scolastiche ed esperienze in grado di sviluppare un percorso di crescita responsabile. La scuola prende contatti con le imprese per soluzioni formative personalizzate ed efficaci e organizza attività didattiche presso importanti realtà del territorio. Ad esempio, la recente visita alle aree destinate alle attività lavorative comuni della casa circondariale di Bergamo. Il continuo confronto con le realtà territoriali è tra i plus evidenziati dagli studenti. «È proprio l‘organizzazione del tempo che fa la differenza», dice Leonardo. «L’alternanza scuola-lavoro è stata per me fondamentale», aggiunge Giorgia. E ancora, «nelle aule digitali con spazi flessibili e modulabili ho imparato ad abbattere qualsiasi limite nell’espressione di sé attraverso il linguaggio», racconta Michelangelo, che fa riferimento alle aule di Via Ghislandi, in cui i banchi sono disposti in cerchio.

UN PASSEPARTOUT PER L’UNIVERSITÀ. Il diploma di liceo in Scienze Umane Economico Sociale è un titolo di studio che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a una pluralità di professioni nel campo dell’educazione, della salute e del sociale. Questo indirizzo propone infatti una preparazione che permette di sviluppare conoscenze trasversali, garantendo un’apertura mentale e un metodo di studio che consentono di confrontarsi molto bene anche con lo studio delle materie scientifiche, per esempio in facoltà come medicina.

 

Le storie più recenti