In occasione del Festival BergamoScienza, iSchool si prepara a illuminare le menti curiose di studenti e famiglie con un’esperienza unica e coinvolgente. Dal 30 settembre all’11 ottobre 2024, ospiteremo il laboratorio “La luce oltre il buio: esperimenti luminosi” e offriremo la possibilità di esplorare il mondo nascosto dentro la luce attraverso attività ludico-sperimentali.

Il laboratorio, aperto a scuole e famiglie, sarà un viaggio affascinante nel cuore della fisica. Organizzato e condotto dagli stessi studenti di iSchool, questo progetto è un esempio di educazione peer-to-peer: ragazzi che insegnano ad altri ragazzi, con il supporto dei docenti che svolgeranno un ruolo di supervisione. L’esperienza non sarà solo teorica, ma anche pratica, grazie a 5 attività sperimentali che faranno luce su diversi fenomeni fisici.

Un laboratorio sperimentale per tutti

Tra gli esperimenti previsti ci saranno dimostrazioni con il microonde, il tubo catodico e un prisma, che sveleranno i segreti della luce. L’obiettivo è di trasformare concetti complessi in momenti divertenti e interattivi, in modo che i partecipanti possano toccare con mano la scienza.

Le scuole della provincia di Bergamo (dalla terza media al secondo anno di superiori) potranno visitare il laboratorio tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, previa registrazione sul sito di BergamoScienza

Anche le famiglie, con ragazzi tra i 13 e i 16 anni, avranno l’opportunità di partecipare il venerdì pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30, sempre prenotandosi sul sito di BergamoScienza.

La scienza arriva in piazza

Ma non finisce qui perché iSchool sarà presente all’evento “La scuola in piazza”, che si svolgerà il 28 e 29 settembre sul Sentierone di Bergamo. Presso lo stand della scuola, gli studenti e i docenti iSchool mostreranno a tutti i visitatori 2 delle 5 attività previste dal laboratorio “La luce oltre il buio: esperimenti luminosi” , offrendo un’anteprima di quello che sarà il percorso scientifico ed esperienziale.

Un’opportunità per crescere e imparare

Ringraziamo BergamoScienza per la collaborazione instaurata; un’occasione per avvicinare i giovani alla scienza, ma anche un’opportunità di crescita per gli studenti che, grazie a questa iniziativa, diventano protagonisti del processo educativo. Il loro impegno nel preparare e gestire il laboratorio è una dimostrazione concreta di come l’apprendimento possa trasformarsi in esperienza pratica e condivisa.

Non perdere l’occasione di scoprire “La luce oltre il buio” e di lasciarti guidare dai giovani studenti di iSchool verso un mondo dove la luce non è mai stata così interessante.

Le iscrizioni sono aperte. Ci vediamo in iSchool!

Le storie più recenti