Interpretare un piatto in versione gourmet e osteria, questa la sfida lanciata agli studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ degli indirizzi di iSchool, ad eccezione dell’Alberghiero che ha supportato i compagni in cucina, nel corso dell’evento Tracce d’Arte.
La settimana di sospensione scolastica è un periodo in cui coloro che hanno carenza scolastiche possono frequentare lezioni di recupero e approfondimento, mentre i ragazzi e le ragazze che non hanno insufficienze svolgono delle attività didattiche alternative al canonico programma di indirizzo.
Quest’anno il programma di Tracce d’Arte ha indagato le diverse forme di espressione artistica e di produzione di opere fisiche, digitali e anche culinarie con il contesto “Il bello da mangiare” che ha coinvolto ed entusiasmato gli studenti che si sono messi alla prova nell’ideazione di una doppia versione gourmet o rustica di un piatto tra la pizza, la ratatouille e un dolce con le fragole. L’obiettivo? Curare l’estetica del piatto in ogni dettaglio, rendendolo credibile per la tipologia di ristorazione.
La sfida si è consumata tra sala e cucina in iSchool, sulla pagina Instagram in cui la community ha espresso le sue preferenze votando i piatti migliori e con il parere finale di una giuria tecnica composta delle professoresse dell’Istituto Alberghiero. “La giuria tecnica conferma il voto espresso dalla giuria popolare per l’emozione gustativa suscitata dalla visione dell’immagine”.
Il premio finale che si sono aggiudicati Federico, Tommaso e Stefano, studenti della 3^ Liceo Scienze Applicate, è un pranzo al Fiaskona Ristorante di Piazza Pontida a Bergamo che ha accettato subito il nostro invito a supportarci in questo progetto. Ai proprietari va un nostra grande ringraziamento.
A scattare i piatti gli studenti della 5^ Grafica e Comunicazione guidati dal prof. Rotondella.
Complimenti a tutti per il lavoro!