Il nostro alunno Gabriele Mazzoleni ricorda la gita a Berlino dell’indirizzo di Grafica e comunicazione.
«Quest’ anno la meta del viaggio d’istruzione per noi studenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione e Tecnico Informatico è stata la città di Berlino, dove abbiamo trascorso ben cinque giorni.
Siamo partiti in aereo martedì 5 febbraio, tornati sabato 9 febbraio e abbiamo pernottato presso un ostello semplice ma abbastanza comodo e in posizione strategica. In questi cinque giorni abbiamo avuto l’opportunità di visitare numerosi punti di interesse accompagnati da una guida, che ci ha permesso di conoscere la storia travagliata di questa città, dalla sua fondazione sino alla fine della Guerra Fredda.
Molto simbolica è stata ad esempio la visita al museo ebraico, mentre è stato piuttosto sconcertante visitare il Campo di Concentramento di Sachsenhausen. Oltre a luoghi di carattere storico abbiamo anche avuto modo di visitare piacevoli mostre relative alla fotografia, alla street art e soprattutto al cinema: ci trovavamo infatti nel pieno del festival del cinema di Berlino, ossia il Berlindale. In conclusione ritengo che questa gita sia stata una buona occasione non solo per imparare e per riflettere su temi importanti, ma anche per stare in compagnia e sviluppare lo spirito di gruppo».