Home | Esami di idoneità
Esami di idoneità

Accelera il tuo percorso scolastico

Gli esami di idoneità sono prove che gli studenti possono sostenere per passare direttamente alla classe successiva a quella che frequentano (purché abbiano superato l’anno precedente) o per recuperare più anni scolastici.
Le domande d’esame devono essere presentate entro il 30 marzo e gli esami si svolgono in un’unica sessione nel mese di giugno o luglio.

Gli esami riguardano i programmi integrali delle classi precedenti. La sufficienza di tali programmi è una condizione necessaria per partecipare agli esami.

Scarica i moduli 

Per maggiori informazioni, costi e modalità di pagamento contattare la sig.ra Locatelli al numero 333.1887609 o inviando una mail all’indirizzo paola.locatelli@ischool.bg.it

Requisiti

  1. I candidati esterni che siano in possesso di licenza media possono partecipare, trascorso il prescritto intervallo, agli esami di idoneità negli istituti d’istruzione secondaria superiore di ogni tipo o indirizzo.
  2. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo, di cui al precedente comma, i candidati esterni che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte, a norma dell’art.193, comma 3, del D.L.vo n. 297/1994.
  3. I candidati esterni che abbiano compiuto o compiano nell’anno in corso il ventitreesimo anno di età sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo e dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore.
  4. I candidati esterni, in possesso di licenza di scuola media, sostengono le prove d’esame sui programmi integrali delle classi precedenti quella alla quale aspirano. I candidati in possesso del diploma di maturità, di abilitazione di scuola magistrale o di qualifica professionale, ovvero di idoneità o promozione ad una classe precedente l’ultima o ammissione alla frequenza alla classe terminale sostengono le prove di esame (scritte, grafiche, orali e pratiche) sui programmi delle classi precedenti quella alla quale aspirano, limitatamente alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza.
  5. All’inizio della sessione, ciascuna commissione esaminatrice ossia il consiglio della classe che frequenterà il candidato, provvede alla revisione dei programmi presentati; la sufficienza di tali programmi è condizione indispensabile per l’ammissione agli esami.
  6. Possono partecipare agli esami di idoneità anche gli alunni che intendono sostenere, ai sensi dell’art.192, comma 6, del D.L.vo n. 297, esami di idoneità per la classe immediatamente superiore a quella successiva alla classe da essi frequentata, purché abbiano ottenuto da questa la promozione per effetto di scrutinio finale e subordinatamente alla decorrenza dell’intervallo prescritto.paola.locatelli@ischool.bg.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Unisciti alla nostra squadra

Ti aggiorniamo su tutte le novità, gli eventi e le iniziative della nostra scuola