Accelera il tuo percorso scolastico
Gli esami di idoneità sono prove che gli studenti possono sostenere per passare direttamente alla classe successiva a quella che frequentano (purché abbiano superato l’anno precedente) o per recuperare più anni scolastici.
Le domande d’esame devono essere presentate entro il 30 marzo e gli esami si svolgono in un’unica sessione nel mese di giugno o luglio.
Gli esami riguardano i programmi integrali delle classi precedenti. La sufficienza di tali programmi è una condizione necessaria per partecipare agli esami.
Scarica i moduli
Per maggiori informazioni, costi e modalità di pagamento contattare la sig.ra Locatelli al numero 333.1887609 o inviando una mail all’indirizzo paola.locatelli@ischool.bg.it
Requisiti
- I candidati esterni che siano in possesso di licenza media possono partecipare, trascorso il prescritto intervallo, agli esami di idoneità negli istituti d’istruzione secondaria superiore di ogni tipo o indirizzo.
- Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo, di cui al precedente comma, i candidati esterni che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte, a norma dell’art.193, comma 3, del D.L.vo n. 297/1994.
- I candidati esterni che abbiano compiuto o compiano nell’anno in corso il ventitreesimo anno di età sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo e dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore.
- I candidati esterni, in possesso di licenza di scuola media, sostengono le prove d’esame sui programmi integrali delle classi precedenti quella alla quale aspirano. I candidati in possesso del diploma di maturità, di abilitazione di scuola magistrale o di qualifica professionale, ovvero di idoneità o promozione ad una classe precedente l’ultima o ammissione alla frequenza alla classe terminale sostengono le prove di esame (scritte, grafiche, orali e pratiche) sui programmi delle classi precedenti quella alla quale aspirano, limitatamente alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza.
- All’inizio della sessione, ciascuna commissione esaminatrice ossia il consiglio della classe che frequenterà il candidato, provvede alla revisione dei programmi presentati; la sufficienza di tali programmi è condizione indispensabile per l’ammissione agli esami.
- Possono partecipare agli esami di idoneità anche gli alunni che intendono sostenere, ai sensi dell’art.192, comma 6, del D.L.vo n. 297, esami di idoneità per la classe immediatamente superiore a quella successiva alla classe da essi frequentata, purché abbiano ottenuto da questa la promozione per effetto di scrutinio finale e subordinatamente alla decorrenza dell’intervallo prescritto.paola.locatelli@ischool.bg.it