Anche quest’anno iSchool aderirà alla sperimentazione didattica studente – atleta di alto livello. Nella circolare n.14 (che potete leggere qui) troverete le modalità e le caratteristiche necessarie per poter accedere alla sperimentazione.
Durante l’anno scolastico 2018/2019, la nostra scuola ha aderito con entusiasmo al progetto elaborato dal Gruppo Lavoro Inclusione dedicato ai talenti sportivi presenti in iSchool.
Il progetto è nato con l’intento di valorizzare la sperimentazione didattica studente – atleta alto livello promossa dal MIUR, rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze che praticano sport ad alto livello come prevenzione della dispersione scolastica o sportiva. Obiettivo della sperimentazione è quello di trasmettere l’importanza della personalizzazione didattica (PFP) illustrandola come un’opportunità per lo studente-atleta, il quale non dovrà rinunciare all’agonismo per proseguire il proprio percorso formativo.
In questo modo la scuola intende valorizzare i talenti sportivi sensibilizzando sia gli studenti che i docenti sul valore dello sport e delle competenze trasversali acquisite tramite l’attività agonistica.
Per fare questo, abbiamo organizzato un incontro destinato alle classi I del liceo linguistico, delle scienze umane e delle scienze applicate e alla classe II del liceo delle scienze umane, in cui i loro compagni di scuola coinvolti nella sperimentazione studente – atleta di alto livello, hanno illustrato attraverso video, fotografie e racconti la loro “settimana tipo” e la loro esperienza sportiva, spiegando come riescono a conciliare lo studio con lo sport.
Hanno partecipato al progetto gli studenti: Tommaso Rota e Francesca Nicoli (tuffi), Ilaria Ghisalberti, Sabrina Gualdi e Laura Rota (sci alpino), Angela Tiberto (pattinaggio a rotelle) e Arianna Algeri (atletica).
È stato inoltre coinvolto anche un genitore di studenti iSchool: Tony Sabrina Bombardieri, pattinatrice artistica che ha partecipato alla XVIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Nagano del 1998, a due edizioni dei mondiali e a tre edizioni degli europei (guarda qui il video).
Vediamo insieme le esperienze dei nostri studenti!
ARIANNA ALGERI – ATLETICA
Arianna pratica l’atletica dall’età di 9 anni; impegno, sacrificio, costanza e determinazione sono elementi fondamentali nel suo sport.
TOMMASO ROTA e FRANCESCA NICOLI – TUFFI
Secondo Tommaso e Francesca i vantaggi e gli svantaggi dell’essere uno studente atleta sono:
– Fare tutti i giorni ciò che piace a loro e che più li soddisfa;
– La caparbietà che si instaura in loro è utile non solo nelle gare ma anche nella vita;
– Obiettivi, scadenze e costanza sono compagni non solo nello sport ma anche nella quotidianità;
– Non uscire nel weekend per poter recuperare energie e studiare;
– Difficoltà a coltivare amicizie extra sportive.
ANGELA TIBERTO – PATTINAGGIO
Angela si allena 6 giorni su 7 e il sabato o la domenica partecipa alle gare di pattinaggio. Ogni giorno la sveglia suona alle 6 in punto, e dopo la scuola ad aspettarla non c’è solo lo studio ma anche l’allenamento.
Gli orari sono rigidi, l’alimentazione ferrea e le gite scolastiche e le uscite con gli amici sono molte poche ma Angela è soddisfatta della sua quotidianità da atleta, che le permette di avere tanti amici in tutto il mondo, obiettivi da raggiungere e un fisico e una mente allenati alla fatica, alla sconfitta ma soprattutto alla vittoria.
ILARIA GHISALBERTI, SABRINA GUALDI, LAURA ROTA – SCI
Lo sci è uno sport singolo che permette però anche la socialità: al cancelletto di partenza sei da solo contro tutti, ma gli allenamenti si svolgono in gruppo. I sacrifici sono tanti: sveglia presto, neve e freddo, ma Ilaria, Sabrina e Laura sanno che il loro sport è in grado di regalare forti emozioni. La parola d’ordine rimane sempre – ce lo ricordano i loro maestri di sci – organizzazione! Solo così gli atleti riusciranno a raggiungere i loro traguardi nello sport, a scuola e nella vita.
GUARDA IL VIDEO