Come sarà il mondo dopo Covid 19? È una domanda che si pongono in molti in questi giorni. E ce la siamo posti anche noi di iSchool, chiedendoci cosa ne sarà della scuola tradizionalmente intesa, che tipo di didattica dovremo attuare e in che modo potremo continuare a portare avanti la nostra missione: formare le nuove generazioni. Per risponderci, abbiamo deciso di puntare sull’innovazione.

Del resto, da 7 anni a questa parte adottiamo metodi all’avanguardia per accompagnare i nostri studenti all’incontro con il proprio futuro. Così, con quello spirito da “esploratori” che da sempre ci contraddistingue, abbiamo deciso di lanciare “OUT OF THE BOX”: un ciclo di webinar per pensieri nuovi. Una rassegna a partecipazione libera, completamente digitale, dedicata a tutti coloro che avranno voglia di riflettere con noi sui temi di maggiore attualità. Ogni incontro vedrà la presenza di un esperto che dialogherà con i partecipanti rispondendo a domande e curiosità.

Abbiamo aperto la rassegna con il prof. Daniele Novara, pedagogista, docente del Master in Formazione Interculturale dell’Università Cattolica di Milano, ricercatore e autore di numerosi saggi sull’educazione, nonché fondatore della Scuola Genitori e primo uomo insignito del prestigioso premio “Oltre Pulcheria” nel 2018. Con lui, abbiamo affrontato un argomento per noi centrale: la scuola che verrà.

Come sottolineato da Novara, dobbiamo immaginare un nuovo modo di insegnare, una didattica che sappia essere inclusiva anche nelle situazioni più estreme e che sappia cogliere, anche da un evento straordinario come una pandemia, nuova linfa per i suoi studenti. Tutto ciò impone l’attivazione di una task force di esperti che sappiano mettere insieme diverse competenze – psicologia, pedagogia, politica scolastica, tecniche di apprendimento – per operare una riorganizzazione ambiziosa e visionaria dell’istituzione scolastica.

Vi aspettiamo numerosi (virtualmente parlando!) per i prossimi appuntamenti

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Come collegarsi ai webinar: per partecipare è sufficiente cliccare sul link di partecipazione qualche minuto prima dell’orario di inizio dell’evento.

CLICCA QUI PER COLLEGARTI ALL’EVENTO DEL 28 MAGGIO 2020

Per un’esperienza migliore si consiglia di installare l’applicazione Microsoft Teams da Download Microsoft Teams

Le storie più recenti