E se ti dicessimo che manca meno di un mese alla maturità?
Si, per l’esattezza sono 20 i giorni che separano 490 mila ragazzi dalla temuta prova finale, quella che segna un traguardo importante nella carriera scolastica, chiudendo definitivamente o in parte il percorso tra i banchi di scuola.

La situazione vissuta nell’ultimo anno non è stata affatto “normale”, un anno di lezioni a distanza, incontri virtuali, verifiche e interrogazioni rivolti a una webcam. Una realtà a cui studenti e insegnanti si sono abituati, ma che in verità ha poco del reale. Gli studenti sono tra i soggetti che maggiormente hanno percepito questo cambiamento, coloro che hanno passato e tutt’ora passano le giornate parlando ad uno schermo, incapaci di separare la sfera scolastica da quella privata. E chi ne ha sofferto di più sono gli studenti di 5° superiore che non hanno avuto la possibilità di godere appieno degli ultimi mesi tra i banchi e con i loro compagni di classe. Uno “stress” che si è affievolito con il rientro alla didattica in presenza a partire da fine aprile, ma a cui si aggiunge ora un altro importante cambiamento, quello dell’Esame di Stato, in programma dal 16 giugno, che diventa un colloquio d’esame orale diviso in 4 step:

1. ELABORATO: i maturandi di iSchool hanno già consegnato le tesine su un argomento scelto dalla commissione
2. DISCUSSIONE DI UN BRANO IN ITALIANO: agli studenti verrà chiesto di analizzare un testo già oggetto di studio
3. ANALISI DEL MATERIALE: ad ogni alunno dovrà discutere un argomento di indirizzo scelto dalla commissione
4. PCTO (Percorso per competenze trasversali e per l’orientamento): l’esposizione si concluderà con il racconto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro e di stage.

Ma l’organizzazione dello svolgimento della prova orale non è l’unica novità! Anche il curriculum di ogni studente, infatti, sarà oggetto d’esame. Il punteggio ottenuto si sommerà ai crediti annuali (in totale 60 crediti pre-esame e 40 crediti per il colloquio orale).

I ragazzi di iSchool, insieme ai loro docenti si stanno preparando al meglio per un delicato percorso, una tappa emozionante e, a volte, spaventosa. Ma niente paura, il traguardo è vicino!

Le storie più recenti