In iSchool iniziamo il 2024 con il successo dei 12 studenti che hanno sostenuto e superato l’esame per le qualifiche Cambridge English nei livelli B1, B2 e C1.

Le qualifiche di lingua rispecchiano un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue e si basano su abilità di speakingwritingreading e listening. I risultati sono stati molto importanti:

  • dal Liceo Linguistico: Diego Capelli e Roberta Perna (5^) hanno ottenuto il livello C1;
  • dall’Istituto Grafica e Comunicazione: Lorenzo Zullo (1^) ha ottenuto livello B2, Federico Mobilio e Martina Buono (4^) sono certificati a livello B1 e Sara Tresoldi (5^) per il livello C1;
  • dal Liceo Scienze Umane: Federico Gamba (5^) ha ottenuto un livello B1, Pietro Ortenzi (5^) un livello B2, Giulia Rossi (5^) un livello C1;
  • dall’Istituto Alberghiero: Greta Sadino ha ottenuto un livello A2 e Diego Manfredi un livello B1.

A chiudere il gruppo di studenti Samuele Giacovelli che si è iscritto all’esame con iSchool.

Il corso di preparazione, progettato e seguito interamente dalla prof.ssa Cortiana, è iniziato a settembre, con impegno settimanale. In una prima fase gli studenti hanno frequentato lezioni della durata di due ore in cui hanno affrontato i temi oggetto dell’esame. Il primo incontro è stato dedicato all’analisi della struttura dell’esame con un “test di ingresso” che permettesse di valutare il livello di partenza di ogni partecipante. Un primo passo utile alla professoressa anche per stabilire quale fosse il livello della certificazione più adatto ad ognuno degli studenti.

Durante i successivi incontri, i ragazzi si sono preparati su una written skill diversa: writinglisteningreading e speaking. Le ultime quattro lezioni, invece, duravano 4 ore circa per simulare l’esame vero e proprio.

Per gli studenti che hanno affrontato la certificazione livello B1, le prove con i risultati migliori sono state writing e speaking; per coloro che hanno affrontato la certificazione livello B2, le prove con i risultati migliori sono state reading e speaking; rispetto alla certificazione livello C1, tutte le prove sono andate molto bene.

Ma come l’hanno vissuta i nostri studenti?

“Io personalmente mi sono trovato molto bene e ho frequentato questo corso, nonostante non facessimo effettive spiegazioni, ho comunque imparato tante nuove cose. E con i compagni ho fatto subito amicizia ed in parte mi dispiace aver finito questo corso, perché mi divertivo a stare in quel gruppo” – Lorenzo Zullo

Roberta Perna invece: “Mi sono trovata molto bene durante il corso con la Professoressa Cortiana. Mi ha permesso di conoscere persone nuove di classi diverse e di approfondire le mie conoscenze della lingua inglese in modo tale da ottenere un livello C1 che mi aiuterà sia in università che in un futuro contesto lavorativo”.

“Il corso era ben organizzato e mi ha dato una preparazione adeguata a superare l’esame. Avere la possibilità di fermarci a scuola, tutti insieme, per le simulazioni dell’esame è stato molto utile per sapere come gestire il tempo” – conclude Diego Capelli.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 iSchool è certificata come Preparation Centre dalla Cambridge University Press & Assessment. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’instancabile impegno della nostra scuola nella preparazione degli studenti per gli esami di certificazione linguistica Cambridge English durante l’anno scolastico 2022-2023.

Le storie più recenti