“Nei panni degli altri” è un’esperienza proposta nella classe II del liceo delle Scienze Umane, in accordo con il Prof. di sostegno Ivan Benaglia e supportata dall’educatrice Greta Martin.
Nelle lezioni di martedì 18 e giovedì 20 dicembre, i ragazzi hanno provato a bendarsi e a calarsi nei panni di una loro compagna ipovedente.
Insieme hanno riconosciuto al tatto oggetti e cibi, distinto le monete e provato l’utilizzo del bastone in classe e nei corridoi, arrivando fino al bar e alla segreteria, seguiti da Ivan.
Inoltre, Greta ha spiegato il funzionamento dell’alfabeto Braille e le differenze rispetto al nostro e ha aiutato la compagna ad esporre le proprie difficoltà, nella frequenza quotidiana della scuola.
Gli alunni hanno valutato positivamente l’esperienza e hanno compreso maggiormente le difficoltà della compagna nello stare in classe e nel muoversi all’interno della scuola.
Ripeteremo sicuramente l’esperienza nel prossimo quadrimestre, promuovendo nuove sfide e accompagnando i ragazzi, con l’obiettivo di renderli più consapevoli e migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe.