L’indirizzo di Grafica e comunicazione consiglia: la mostra di Banksy al MUDEC di Milano, A VISUAL PROTEST. The art of Banksy.
Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Le sue opere sono spesso connotate da uno sfondo satirico e trattano argomenti universali come la politica, la cultura e l’etica. L’alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta quando si parla della figura di Banksy, lo fa diventare un vero e proprio mito dei nostri tempi.
La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più amati dalle giovani generazioni. I ragazzi di iSchool hanno visitato il progetto espositivo curato da Gianni Mercurio, che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, print numerati (edizioni limitate a opera dell’artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd musicali da lui disegnati e una quarantina di memorabilia. Un percorso a suo modo accademico e insolito, a cui i ragazzi sono stati introdotti da un quiz studiato appositamente per loro.
Secondo la nostra studentessa Giulia «l’unica mostra che ho amato così tanto da seguire la guida dalla prima all’ultima parola».