In un anno di distanziamento sociale, di didattica digitale e di adattamento, gli studenti hanno dovuto affrontare numerose difficoltà e proprio partendo da quelle hanno scelto un nuovo modo di raccontarsi ai propri compagni e alla scuola. La lontananza dai banchi di scuola che si è trasformata in un contatto virtuale tramite lo schermo di un computer, viene accorciata dallo stile americano dell’annuario 2020/2021 nel quale sono proprio le singole personalità ad essere protagoniste.

Una valorizzazione del singolo che si concretizza dalla voce popolare degli studenti che, attraverso un sondaggio realizzato sui social network, hanno votato questo stile con l’obiettivo di esaltare ogni volto di iSchool High. La più classica foto di gruppo, quindi, lascia spazio ad un patchwork di sguardi e sorrisi che sulla pagina creano l’unione di una classe ancora più connessa e unica.

Questa scelta, tutt’altro che banale, nasconde due aspetti importanti: da un lato il rispetto delle normative anti-contagio e dall’altro l’inventiva degli studenti di 4° dell’indirizzo Grafica e Comunicazione che si sono messi in gioco per realizzare la grafica dell’album scelta da alunni e professori tra le diverse proposte.

Grazie al contributo del prof. Beretta e del prof. Mizzotti, i ragazzi hanno scattato i ritratti nel laboratorio di fotografia e si sono occupati della postproduzione e adattamento alla grafica. Un lavoro di squadra completato dalle brevi citazioni che ogni alunno ha scelto di abbinare al proprio scatto. A dirigere i lavori, la Redazione Digitale della scuola – un comitato di alunni proveniente da diversi indirizzi – che sperimentano, grazie al supporto dei docenti, la gestione delle piattaforme di comunicazione di iSchool High su determinati progetti.

L’annuario 2020/2021 è il simbolo di un anno atipico, ma da ricordare. Un mix tra virtuale e reale che ha esaltato ancora di più l’importanza della relazione tra gli studenti e con i professori.

Le storie più recenti