Noi di iSchool crediamo nel ruolo fondamentale che la parte pratica assume nel processo di apprendimento: per questo motivo cerchiamo di coinvolgere i nostri ragazzi in attività stimolanti, che li rendano protagonisti del proprio sapere. Gli alunni dell’Istituto di grafica e comunicazione hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un progetto ambizioso, insieme all’azienda vitivinicola “La Cornasella” di Grumello del Monte.
Tutto è nato dalla necessità di creare l’etichetta per la tiratura limitata di un Moscato pregiato dal nome “Chourmo”, prodotto dall’azienda; 200 bottiglie di vino a cui dare un’identità, da vestire e personalizzare con creatività e carattere: questa la sfida che i ragazzi di iSchool hanno raccolto con entusiasmo. Il risultato? Tredici etichette hanno superato una prima selezione e sono andate incontro a una sfida all’ultimo voto, che si è dibattuta sulle stories del profilo Instagram dell’istituto.
I follower di @ischool_high hanno così decretato l’etichetta vincitrice del contest, che andrà a vestire le bottiglie del vino firmato “La Cornasella”: al primo posto si è classificato il lavoro di Filippo Zerbini, premiato con oltre 480 voti, ma tutte le tredici etichette selezionate si sono rivelate degne della competizione. Molto diverse tra loro, rispettano al contempo i valori di condivisione, ribellione, sperimentazione e valorizzazione del territorio bergamasco; indicati dall’azienda vitivinicola come elementi identificativi del Moscato e del periodo storico che stiamo vivendo.
Infatti, “Chourmo” in provenzale significa ciurma, con un rimando specifico ai rematori della galea. Perché “siamo tutti nella stessa galea – sulla stessa barca, diremmo noi – a remare”!